ERASMUS+
Il nostro Istituto partecipa alle azioni Erasmus+ (plus)
Per quanto riguarda l’Azione Chiave 2, al momento, al fine di favorire il potenziamento della lingua inglese e lo scambio culturale tra nazioni europee, i licei classico e scientifico “A. Volta”, partecipano al progetto Erasmus+ 2018-2020 dal titolo “Educated and Active Citizenship” insieme ad altre cinque istituzioni scolastiche europee appartenenti al Portogallo, Spagna, Grecia, Romania, Turchia.
Dal punto di vista didattico il progetto è finalizzato a migliorare l’abilità di lettura dei nostri studenti, trasformando, in orario curricolare, la loro conoscenza in attività pratiche, sociali e di volontariato. Questo percorso didattico è stato finora condiviso dai ragazzi del Volta con i compagni delle altre nazioni nel corso delle mobilità effettuate nei vari paesi europei. Le esperienze vissute all’estero si sono dimostrate molto gratificanti e stimolanti e hanno infuso nei nostri studenti sempre più entusiasmo e voglia di fare.
STAGE LINGUISTICI
Agli studenti del triennio viene anche offerta l’opportunità di partecipare a stage linguistici di una settimana in un paese del Regno Unito, effettuati nel corso dell’anno scolastico. Negli ultimi tre anni gli stage si sono svolti ad Edimburgo (Scozia), Bath (Inghilterra) e Cork (Irlanda).
La partecipazione allo stage favorisce l’interazione in lingua inglese in situazioni reali, il senso di responsabilità e l’autonomia, la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del luogo e arricchisce e amplia gli orizzonti culturali. Questa esperienza serve anche a rafforzare i rapporti e il senso di cameratismo tra gli studenti dei tre plessi che partecipano tutti insieme alla stessa settimana di stage.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI INGLESE
L’offerta formativa della lingua inglese include, altresì, la preparazione per sostenere gli esami delle certificazioni linguistiche Cambridge P.E.T. (Livello B1) e F.C.E. (Livello B2) I corsi sono tenuti da docenti di lingue interni alla scuola che preparano gli studenti relativamente alle abilità di “Reading and Writing” e da docenti madrelingua esterni all’Istituto che si occupano della preparazione relativa alle abilità di “Listening and Speaking”.
Infine, per potenziare la lingua inglese nelle classi prime, l’istituzione scolastica organizza un corso di conversazione in lingua inglese con docente madrelingua. Il corso si svolge in orario antimeridiano con un’ora aggiuntiva di lezione a cadenza settimanale per tutto l’anno scolastico.
Università
Gli alunni dell’Istituto vengono seguiti attraverso un percorso personalizzato che tiene conto delle singole potenzialità e talenti e, in questa ottica, offre l’opportunità di raccordi con il mondo universitario, al fine di indirizzare gli studenti nel modo più proficuo per loro. Ogni anno, le classi quarte e quinte hanno la possibilità di frequentare gli open-day delle Università locali e hanno l’opportunità di ascoltare i professori universitari in visita presso le nostre sedi. In aggiunta a questo, i percorsi PCTO includono progetti di collaborazione con alcuni dipartimenti delle Università di Chieti Pescara, Teramo e dell’Aquila.
Il Volta si adopera, inoltre, attraverso corsi preparatori specifici, di offrire una adeguata preparazione tecnico scientifica e permettere agli studenti delle sue tre sedi di affrontare adeguatamente i test di accesso alle università.
PCTO
Durante i 4 anni di obbligatorietà dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, il nostro corpo docente ha raggiunto le competenze di progettazione di percorsi PCTO specifici per i nostri indirizzi. Il punto forte del nostro lavoro è la capacità di coinvolgere più discipline e di saper fondere i saperi. Tanti sono stati i progetti realizzati, come per esempio gli INCONTRI DI FISICA MODERNA IN EUROPA presso CERN di Ginevra – ESRF di Grenoble- EMBL di Grenoble
Per alcuni progetti abbiamo ottenuto anche riconoscimenti a livello provinciale:
1⁰ POSTO “ Dalla terra alla terra attraverso un calice" 2017
3⁰ POSTO “ Telecomunicazioni terra, mare, cielo e spazio" 2018
1⁰ POSTO “ Sulle Orme di Enea" 2019
1⁰ POSTO “ Crescere in Digitale"
E a livello nazionale:
1⁰ POSTO “ Crescere in Digitale"
Premiazione 26 Novembre 2020
Durante lo scorso anno scolastico, gli alunni hanno fatto esperienza con
- “LABORATORI DI PISA “ con il Laboratorio di S.Anna “ scienze della vita “- Laboratori di Nanotecnologie, “Next" di Pisa
- “ CABOTAGGIO SU FOCUS PLAY" – Documentario sulla Costa dei Trabocchi basato sullo studio della morfologia e biodiversità del territorio lungo la VIA VERDE con UNIVERSITÀ G.D'ANNUNZIO , UNIVERSITÀ DI VETERINARIA DI TERAMO ( COMPARTECIPAZIONE FINANZIARIA FLAG COSTA DEI TRABOCCHI- CAMERA DI COMMERCIO DI CHIETI-PESCARA)
I progetti proposti nel corso del 2021 sono:
-" ALEX INDOOR" – PROGETTO in collaborazione con associazione FISICI dell' UNIVERSITÀ STATALE DI PISA-
- AGROTECH SUL MIO TERRITORIO” Progetto di candidatura al concorso MAD 4 SCIENCE 2021- Land Lab di S. Anna di Pisa e centro di ricerca Enea di Frascati.
- COMUNICARE IN DIGITALE- IO EDITORE – Corso di editing per freelancer e blogger e possibilità di lavorare e pubblicare per CITTANET
Conclusione
I nostri licei hanno visto diplomarsi numerosi studenti poi diventati professionisti affermati in ogni ambito lavorativo: scientifico, sanitario, tecnologico, giuridico-economico, umanistico, artistico. Il monitoraggio continuo offerto sia dal portale Eduscopio.it, gestito dalla fondazione Agnelli, sia dalle rilevazioni attraverso le prove ministeriali “INVALSI” confermano, anno dopo anno, i nostri Licei tra i migliori del territorio.
Nella classifica Eduscopio 2020, il Volta occupa il 2°posto alle spalle del liceo Masci e davanti ai licei pescaresi e chietini. Le competenze dimostrate dai nostri studenti, infatti, sono sempre superiori alla media liceale nazionale. Molti studenti si sono distinti, eccellentemente, nelle olimpiadi della matematica, fisica, astronomia e filosofia, nei premi letterari (Premio Leopardi) e concorsi nelle diverse discipline.
Questi risultati, che pongono il nostro Istituto tra i primi nel rating delle migliori scuole d’Abruzzo, evidenziano un modello di qualità ed eccellenza che permette ai diplomati dell’istituto di affermarsi nel percorso accademico e lavorativo. Si tratta inoltre di licei con classi dal numero contenuto. Questo permette un’alta qualità della didattica, rivolta ai bisogni di ogni singolo alunno, una socializzazione ottimale che permette agli studenti di conoscersi, sentirsi una sola famiglia e mantenere nel tempo rapporti amicali stretti al liceo.
Il liceo è una finestra su un mondo multiforme che si vuole conoscere e abbracciare nella sua complessità.