QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

 SCIENTIFICO DI FRANCAVILLA CODICE MECCANOGRAFICO  CHPS01701Q
  Scuola in chiaro

 

Liceo Scientifico di Francavilla al Mare BROCHURE

 

Il nostro liceo ha quasi 50 anni di storia alle spalle, ha tre indirizzi tra le sedi di  Francavilla ed Ortona: classico, scientifico tradizionale e scienze applicate.

E’ collocato appena in collina ed ha uno spazio esterno che i ragazzi possono usare nei  momenti ricreativi e da cui si può godere della vista del mare. 

Al suo interno ha un’ampia Aula Magna, un laboratorio di scienze, con microscopi  ottici e stereomicroscopi, bilance di precisione, centrifuga, pH-metri, stufa  termostatica, una ricca collezione di minerali e rocce, insomma tutto ciò che occorre  per realizzare degli esperimenti di laboratorio e qualche volta anche per trasformarsi in  piccoli chimici. 

Anche il laboratorio di fisica offre agli alunni la possibilità di sperimentare alcuni  fenomeni sul moto e le forze o sull’elettricità e magnetismo. 

Poi c’è quello di informatica, ricco di computer, portatili e tablet, connessi alla fibra  ottica, che garantisce un servizio di qualità a livello di supporto alle diverse attività,  come ad esempio il coding, che è il software di simulazione dei giochi, ad esempio Scratch, che permette di creare programmando storie interattive, videogiochi e altre  animazioni da condividere con gli altri membri della comunità utilizzando i blocchi e  senza scrivere alcuna riga di codice. 

Altro orgoglio del nostro Istituto è la palestra: ampia, luminosa dotata di tutte le  caratteristiche necessarie per lo svolgimento non solo delle attività motorie generali.  Infatti la palestra possiede lo spazio e le attrezzature necessarie allo svolgimento di  diverse discipline sportive, ecco perché si registra sempre una numerosa presenza di  alunni nelle varie iniziative, come ad esempio tornei di calcio A5, Pallavolo, attività  di fitness (step, aerobica, pilates) e giornate dedicate all’organizzazione di  manifestazioni scolastiche come ad esempio “La giornata dello sport” di fine anno. 

Tra le attività extracurriculari, che riscuote sempre grande successo, abbiamo quella per l’approfondimento della lingua inglese, come lo scambio culturale con il liceo “A.  Frank” di Erding, in Baviera. Gli alunni hanno la possibilità di essere ospitati dai loro  coetanei in Germania e viceversa i nostri alunni ospitano i ragazzi tedeschi creando un  vero e proprio momento di socializzazione tra nazionalità diverse; a completare la  formazione linguistica offriamo il conseguimento delle certificazioni linguistiche  Cambridge PET e FIRST;  

Il giornalino di istituto “Voci dal Volta”, che è un vero e proprio giornale, frutto del  lavoro appassionato e dalla collaborazione di una redazione giornalistica fatta da  studenti. L'attività non si è mai fermata, neanche in questa emergenza sanitaria che ha imposto la chiusura degli istituti superiori.

Non ci facciamo mancare neanche il volontariato, come la partecipazione al progetto  “TARTABUS: LA SCUOLA IN OSPEDALE”, che vede i nostri studenti  impegnati durante le vacanze estive presso alcuni reparti dell’Ospedale di Pescara;  nella vendita per conto dell’AIL delle stelle di Natale e delle uova di Pasqua; e per gli  incontri con l’AVIS, sull’educazione alla salute, per promuovere la donazione di  sangue come sano stile di vita e solidarietà umana. 

Tutto questo non allontana i nostri ragazzi dall’obiettivo numero uno, cioè il successo  formativo, riconosciuto anche a livello nazionale grazie al monitoraggio continuo  offerto sia dal portale Eduscopio.it, gestito dalla fondazione Agnelli, sia dalle  rilevazioni attraverso le prove ministeriali “INVALSI”, che confermano, anno dopo  anno, i nostri Licei tra i migliori del territorio.

Molti studenti si sono distinti,  eccellentemente, nelle olimpiadi della matematica, fisica, astronomia e filosofia, nei  premi letterari (Premio Leopardi) e concorsi nelle diverse discipline. 

Ultima osservazione da fare è quella relativa al numero contenuto delle nostre classi e  ai lavori di adeguamento della struttura richiesti dall’attuale emergenza sanitaria, che  ci hanno spinto a rinnovare gli spazi interni, rendendoli ancora più sicuri e accoglienti. Questo permette un’alta qualità della didattica, rivolta ai bisogni di ogni singolo  alunno, una socializzazione ottimale che permette agli studenti di conoscersi, sentirsi  una sola famiglia e mantenere nel tempo rapporti amicali stretti al liceo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

URP

I.I.S. "A. Volta"
Via Cirillo snc
66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel: +39 085  4914661
Scientifico Ortona: 085 9063217
Classico Ortona: 085 9062140
PEO: chis017009@istruzione.it
PEC: chis017009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CHIS017009
Cod. Fisc. 93052590697
Fatt. Elett. UFRUD5