SCIENTIFICO DI FRANCAVILLA | CODICE MECCANOGRAFICO CHPS01701Q |
Scuola in chiaro |
Liceo Scientifico di Francavilla al Mare BROCHURE
Il nostro liceo ha quasi 50 anni di storia alle spalle, ha tre indirizzi tra le sedi di Francavilla ed Ortona: classico, scientifico tradizionale e scienze applicate.
E’ collocato appena in collina ed ha uno spazio esterno che i ragazzi possono usare nei momenti ricreativi e da cui si può godere della vista del mare.
Al suo interno ha un’ampia Aula Magna, un laboratorio di scienze, con microscopi ottici e stereomicroscopi, bilance di precisione, centrifuga, pH-metri, stufa termostatica, una ricca collezione di minerali e rocce, insomma tutto ciò che occorre per realizzare degli esperimenti di laboratorio e qualche volta anche per trasformarsi in piccoli chimici.
Anche il laboratorio di fisica offre agli alunni la possibilità di sperimentare alcuni fenomeni sul moto e le forze o sull’elettricità e magnetismo.
Poi c’è quello di informatica, ricco di computer, portatili e tablet, connessi alla fibra ottica, che garantisce un servizio di qualità a livello di supporto alle diverse attività, come ad esempio il coding, che è il software di simulazione dei giochi, ad esempio Scratch, che permette di creare programmando storie interattive, videogiochi e altre animazioni da condividere con gli altri membri della comunità utilizzando i blocchi e senza scrivere alcuna riga di codice.
Altro orgoglio del nostro Istituto è la palestra: ampia, luminosa dotata di tutte le caratteristiche necessarie per lo svolgimento non solo delle attività motorie generali. Infatti la palestra possiede lo spazio e le attrezzature necessarie allo svolgimento di diverse discipline sportive, ecco perché si registra sempre una numerosa presenza di alunni nelle varie iniziative, come ad esempio tornei di calcio A5, Pallavolo, attività di fitness (step, aerobica, pilates) e giornate dedicate all’organizzazione di manifestazioni scolastiche come ad esempio “La giornata dello sport” di fine anno.
Tra le attività extracurriculari, che riscuote sempre grande successo, abbiamo quella per l’approfondimento della lingua inglese, come lo scambio culturale con il liceo “A. Frank” di Erding, in Baviera. Gli alunni hanno la possibilità di essere ospitati dai loro coetanei in Germania e viceversa i nostri alunni ospitano i ragazzi tedeschi creando un vero e proprio momento di socializzazione tra nazionalità diverse; a completare la formazione linguistica offriamo il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge PET e FIRST;
Il giornalino di istituto “Voci dal Volta”, che è un vero e proprio giornale, frutto del lavoro appassionato e dalla collaborazione di una redazione giornalistica fatta da studenti. L'attività non si è mai fermata, neanche in questa emergenza sanitaria che ha imposto la chiusura degli istituti superiori.
Non ci facciamo mancare neanche il volontariato, come la partecipazione al progetto “TARTABUS: LA SCUOLA IN OSPEDALE”, che vede i nostri studenti impegnati durante le vacanze estive presso alcuni reparti dell’Ospedale di Pescara; nella vendita per conto dell’AIL delle stelle di Natale e delle uova di Pasqua; e per gli incontri con l’AVIS, sull’educazione alla salute, per promuovere la donazione di sangue come sano stile di vita e solidarietà umana.
Tutto questo non allontana i nostri ragazzi dall’obiettivo numero uno, cioè il successo formativo, riconosciuto anche a livello nazionale grazie al monitoraggio continuo offerto sia dal portale Eduscopio.it, gestito dalla fondazione Agnelli, sia dalle rilevazioni attraverso le prove ministeriali “INVALSI”, che confermano, anno dopo anno, i nostri Licei tra i migliori del territorio.
Molti studenti si sono distinti, eccellentemente, nelle olimpiadi della matematica, fisica, astronomia e filosofia, nei premi letterari (Premio Leopardi) e concorsi nelle diverse discipline.
Ultima osservazione da fare è quella relativa al numero contenuto delle nostre classi e ai lavori di adeguamento della struttura richiesti dall’attuale emergenza sanitaria, che ci hanno spinto a rinnovare gli spazi interni, rendendoli ancora più sicuri e accoglienti. Questo permette un’alta qualità della didattica, rivolta ai bisogni di ogni singolo alunno, una socializzazione ottimale che permette agli studenti di conoscersi, sentirsi una sola famiglia e mantenere nel tempo rapporti amicali stretti al liceo.