Eduscopio: l’eccellenza a scuola premia

L'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE

“ALESSANDRO VOLTA”

di Francavilla al Mare-Ortona

Come si misura la qualità di una scuola? Mai come quest’anno, di profondo disorientamento, le famiglie hanno bisogno di una bussola per orientarsi nella scelta della scuola superiore dei propri figli. Tanto più visto che l’emergenza sanitaria rende impossibile farsi un’idea da vicino (gli Open Day delle scuole sono sospesi causa Covid).

Un aiuto può venire dalla consultazione di Eduscopio, una sorta di atlante dei migliori istituti superiori d’Italia, redatto dalla Fondazione Agnelli,che da sette anni lavora per far capire alle famiglie e agli studenti italiani quale istituto possa meglio formare gli studenti. Ma migliori in base a cosa?In base ai risultati degli alunni dopo il diploma. E’ questo il criterio scelto dagli esperti della Fondazione per misurare la qualità delle scuole nel modo più obiettivo possibile.

La classifica di Eduscopio si basa su un indice statistico che misura la performance dei ragazzi al primo anno di università (numero di esami sostenuti e media dei voti) intesa come diretta conseguenza della preparazione che le scuole hanno dato ai loro diplomati.

Anche quest’anno Eduscopio ha premiato il nostro istituto, collocandolo al secondo posto nella classifica regionale tra i licei teatini e pescaresi nell’arco di 30 chilometri. La cosa, ovviamente, ci lusinga e ci stimola a fare sempre meglio, per affermare a livello territoriale una piccola realtà in crescita, da cui possa trarre giovamento tutta la comunità francavillese, ortonese e zone limitrofe.

L’I.I.S. “A. Volta” di Francavilla al Mare, sotto la dirigenza della prof.ssa Angela Mancini, è formata da tre plessi: quello della sede di Francavilla, che ospita l’indirizzo scientifico tradizionale e delle scienze applicate; poi ci sono le due sedi di Ortona, che ospitano il liceo scientifico tradizionale e il liceo classico.

Il nostro punto di forza è determinato dal fatto che l’I.I.S. “A. Volta” è un liceo “a misura d’uomo”, da noi i ragazzi non sono semplicemente “un numero”, ma individui da accogliere, guidare e valorizzare, in modo che possano poi essere in grado di spiccare in volo e raggiungere grandi risultati, gettando le basi per il loro futuro (proprio come evidenziato dalla Fondazione Agnelli!)

Vi aspettiamo numerosi nei nostri Open Day virtuali, su www.liceoavolta.it e pagina facebook Istituto d’Istruzione Superiore “A.Volta” Francavilla al Mare -Ortona

I.I.S. "A. Volta"
Via Cirillo snc
66023 Francavilla al Mare (CH)