La settimana dal 10 al 14 maggio 2021

Oggi ha inizio la settimana relativa alla ultima mobilità del progetto Erasmus+ “Educated and Active Citizenship”, organizzata dal nostro partner spagnolo. Dopo la esperienza virtuale della mobilità organizzata da noi dal 19 al 23 aprile scorso anche questa volta le attività si svolgeranno in modalità telematica.

La nostra settimana, dedicata alla Biografia come genere letterario, ha avuto un programma ricco ed apprezzato dai partner e i nostri ragazzi hanno saputo pienamente e fruttuosamente svolgere il ruolo di padroni di casa, condividendo esperienze e sensazioni con i numerosi compagni europei.

Anche la settimana che sta iniziando, dedicata al genere letterario del “Fumetto” è piena di aspettative. Gli studenti del “Volta” hanno svolto un importante lavoro didattico preparatorio e sono pronti per condividerlo.

Inaspettatamente, questa nuova modalità di realizzazione delle mobilità Erasmus + sta mettendo in luce aspetti positivi a partire dal numero maggiore di partecipanti e quindi dalla possibilità di una maggiore interazione tra studenti fino all’uso di applicazioni e programmi fino ad ora poco utilizzati e che invece si stanno rivelando ottimi strumenti di espressione delle competenze didattiche maturate.

Si comincia!

PRIMO GIORNO

Attività: "Poecomic". Gli studenti trasformano un testo poetico in immagini disegnate a mano libera. La poesia proposta è Dawn (Aurora) di Garcia Lorca

SECONDO GIORNO

Erasmus+ 11 maggio: durante la seconda giornata del progetto gli studenti di tre paesi partner, Italia, Grecia e Romania, hanno presentato i loro lavori sul fumetto

Queste sono tre vignette di un breve fumetto su Samantha Cristoforetti scritto e disegnato dai nostri studenti.

I.I.S. "A. Volta"
Via Cirillo snc
66023 Francavilla al Mare (CH)
Tel: +39 085  4914661